La Miglior Strategia per Promuoversi nel Proprio Settore


Immagino tu sappia quanto sia importante promuoversi ai fini commerciali e magari hai una tecnica tutta tua di promozione.

Il dilemma è: lo stai facendo nel modo Giusto o Sbagliato?

Dopo aver letto l'articolo, sarai esattamente in grado di creare pubblicità efficaci e lasciare a bocca asciutta la concorrenza.
Non troverai queste informazioni da nessun'altra parte, perciò sfruttale per bene, perchè te le sto consegnando su un piatto d'argento!

Tutti fanno pubblicità, ma sono veramente pochi coloro che riescono a fare enormi guadagni mediante essa.

Cosa aspetti? Diventa un asso degli annunci!

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Bella la tipa, eh?

Peccato che oggi non si parlerà di lei, ma del tuo modo di fare pubblicità.

Se sei stanco di spendere soldi in pubblicità che non porta i clienti nella tua attività, allora troverai queste informazioni super-utili per il tuo business.

Inizierò con un esempio.

Hai mai visto la pubblicità televisiva di Intimissimi?

Hmmm, credo di si.

Il soggetto in questione è una giovane ragazza in intimo, molto bella (è Irina Shayk), che si esibisce in una stanza bianca.

E sapete cosa ho pensato?

(ehmmm, non intendo cose zozze, keep calm...)

Ho pensato che la qualità di un'immagine pubblicitaria sia strettamente relazionata al tempo trascorso a guardarla.

Non sono stato chiaro?

Intendo dire che Intimissimi è stata capace di attirare l'attenzione dei telespettatori e di trasmettere un messaggio ben preciso: "Ho appena lanciato il nuovo push-up senza ferretto."

Molto ma molto efficace.

Più avanti nella lettura citerò ancora una volta questo spot televisivo.

Ora, cosa puoi ricavare da questo esempio?

Sicuramente questa perla:

"Se vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti, la tua azienda o te stesso, hai bisogno di un annuncio che ATTIRI e FACCIA RIMANERE INCOLLATI i tuoi possibili clienti."

In poche parole, se il tuo messaggio attira il pubblico, hai più possibilità di essere notato da esso.

Ma ora parliamoci chiaro.

Quando decidi di farti creare 300 dèpliant dal tuo tipografo di fiducia, quali risultati speri di ottenere da essi?

Se promuovi la tua azienda, presumo che tu voglia ottenere visibilità, giusto?

E se nessuno guarda i tuoi dèpliant, il tutto è vano, non è così?

Bene.

Allora credo che sia proprio il caso di spostare l'attenzione del tuo pubblico NON sul tuo annuncio, ma sul grado di attenzione che esso può generare.

Molto spesso noto che le aziende (specialmente quelle locali), mirano più a "far bella figura" che a preoccuparsi su come ricevere l'attenzione.

Il punto è che se vuoi fare una BELLISSIMA figura devi prima imparare ad attirare il tuo pubblico.

Dopodichè, applica ciò che hai imparato e dacci dentro!

Non dimenticare che la pubblicità è una vendita: stai vendendo la tua immagine, la tua prima impressione e il tuo brand.

I TRUCCHI PER PROMUOVERSI COME UN LEADER

Una cosa che sento di doverti dire è "non perdere tempo".

Cosa significa questo?

Significa che sono alquanto impaziente e indaffarato.
Se stai cercando di farmi perdere tempo con la tua pubblicità, è meglio se te ne vai da un'altra parte.

Questo è ciò che penso di te MA è anche ciò che pensa il tuo pubblico.

Sì, perchè i tuoi potenziali clienti non ti ascolteranno nemmeno per 5 secondi.

Fra gli stress lavorativi, gli impegni, gli affetti familiari e le sorprese, è molto difficile ritagliare un po' di tempo per la pubblicità.

Ovviamente, dammi una prova che io stia sbagliando e sarò subito tuo.

In primis, una qualsiasi forma di pubblicità deve attirare il tuo target, cioè il pubblico al quale è destinato il tuo annuncio.
Dimentichi però che il tuo target è composto da essere umani e loro, come te, sono impegnati a fare altre cose.

Cosa fare quindi? Se nessuno è in grado di dedicarmi 30 secondi, come posso attirarli a me?

Eccoti la risposta.

Nella tua pubblicità, rivela:

1. Chi sei;
2. Di che cosa ti occupi;
3. Perchè ti rivolgi solamente a quella nicchia di persone;
4. Come puoi essere utile per quella nicchia;
5. Come puoi risolvere uno specifico problema di quella nicchia;
6. ...e perchè la tua nicchia dovrebbe scegliere TE e non un CONCORRENTE!

Facendo così, scremerai dalla massa solo clienti interessati a te. I tuoi annunci saranno mirati solamente a quella precisa fetta di persone.

Intimissimi ha utilizzato lo stesso metodo:

1. Chi sono= Intimissimi
2. Di cosa mi occupo = Intimo
3. Perchè mi rivolgo solamente a quella nicchia di persone = Perchè le donne vogliono sentirsi belle e il push-up può aiutare in questi casi ma...
4. Come posso essere utile per quella nicchia = Aiutandole a sedurre evitando un problema
5. Come puoi risolvere uno specifico problema di quella nicchia = I push-up sono principalmente fatti per sedurre, ma la maggior parte di essi hanno il ferretto. È un problema perchè irrigidisce i seni, rendendoli "innaturali". Inoltre, da fastidio!
6. ...e perchè la tua nicchia dovrebbe scegliere TE e non un CONCORRENTE! = Perchè solamente io conosco il tuo problema (punto 5) che posso risolverti tranquillamente senza rinunciare alla mia arma di seduzione.

Soluzione? Push-Up senza ferretto, che è in grado di accompagnare il movimento del seno.

Addio seno "innaturale".

Non tutti applicano gli stessi criteri. Esistono delle varianti, ma la "differenza" che puoi portare ai tuoi clienti è il tuo cavallo di battaglia.

Se invece (come spesso accade) vuoi fare più pubblicità possibile ricomprendo le strade di bigliettini e cartelloni, stai sicuro che prima o poi starai sul cazzo ad un bel po' di gente.

Inoltre, la tua pubblicità disseminata a destra e sinistra non può MAI attirare il tuo pubblico desiderato.
E francamente, di persone come te che fanno pubblicità alla cazzo ce ne sono fin troppe.

E le ignoro.

Ah una cosa non ti ho detto...si chiama SPAM!

Lo spam lo odiano tutti, anche io. Non riceverai nemmeno 1 secondo di attenzione se la tua pubblicità non mi interessa.

Quel che invece devi fare, è indirizzare tutta la tua pubblicità sul tuo pubblico di riferimento.
In questo modo, non solo risparmierai tempo e denaro, ma i clienti ti dedicheranno un po' del loro tempo per capire cosa sei in grado di fare per risolvere un loro problema.

Se vendi articoli per bambini, orienta la tua pubblicità sulle mamme e sul pubblico femminile.

Se invece sei una parrucchiera, specializzati in un settore e fai pubblicità su di esso.
Esempio: Acconciature Giovanili per Ragazze dai 18 ai 30 anni.

Se invece sei un meccanico, stesso esempio di prima.
Esempio: Riparazione Guasti Meccanici per Tir.

In poche parole, rivolgiti ad una nicchia precisa di persone (o creala) e fai pubblicità.

Riceverai le giuste attenzioni e sarai premiato.

"Vai da Nunzio, che si occupa proprio di questo!"

Non ti aspettare però che dopo aver fatto della buona pubblicità, tutti vengano da te pronti a svuotare il tuo magazzino.

L'unica cosa che hai fatto è stata quella di posizionarti un gradino in più rispetto alla concorrenza ed aver cambiato l'opinione della gente.

Così, la prossima volta che ad un tuo cliente servirà una mano a risolvere un determinato problema, tu ci sarai SEMPRE.

Perchè, a differenza dei tuoi concorrenti... TU SAI PERFETTAMENTE qual è la catastrofica situazione dei tuoi clienti e conosci già la SOLUZIONE!

IL COLORE ROSSO E IL TORO

marketing pmi, pubblicità online, pubblicità efficaceFar sapere a tutti che ci sei è un conto.
Far sapere ad una cerchi ristretta di persone che ci sei tu a risolvere i loro problemi è un altro.

Che tu abbia deciso di promuoverti online o meno, tieni sempre a mente i passaggi descritti sopra.

Altrimenti farai la fine della corrida: il toro non capirà mai che se vuole acchiappare il drappo deve prima atterrare l'ostacolo, cioè il torero.

Prima o poi si stancherà e il torero darà il suo colpo di grazia.

Non sto qui a dirti quale sia il meglio per te, ma so per certo che chi si promuove attraverso il web ottiene più possibilità di chi non lo fa.

Se le persone hanno bisogno di un prodotto (o di un servizio) si informano su internet circa il prezzo, le caratteristiche e cercano persone che abbiano già avuto esperienza con esso.

In qualunque caso, prima di comprare, le persone si informano e si scambiano informazioni, chiedono.
Lo faccio io e sono sicuro al 100% che lo fai anche tu.

Perchè dovresti concentrarti sul web?

Perchè il web è illimitato. Puoi connetterti con chiunque e dovunque, è una piazza a cielo aperto.
A rigor di logica, se nella tua zona puoi vendere fisicamente ad un massimo numero di persone, nel mondo virtuale le cose cambiano.

Tutti si connettono oggi, quindi hai a disposizione un numero molto ben più alto a cui vendere.

Che tu abbia un negozio, che eserciti una professione o altro, Internet è la strada per la tua ricchezza.

CONCLUSIONI

Promuoversi richiede tanto studio. L'efficacia della tua pubblicità dipende molto da come ti esponi al tuo pubblico di riferimento.

Nella vita reale, segui l'esempio di Intimissimi.
Nel mondo virtuale, segui il medesimo esempio ed utilizza le campagne marketing online.

Inoltre, specialmente in questi ultimi tempi, utilizza Internet per promuoverti.
Il volantinaggio, i cartelloni da visita, i biglietti...sono limitati perchè fisici e talvolta poco efficaci.

È inutile ribadirti che i clienti della tua zona già sanno chi sei e cosa fai.

Non ti resta che applicare la TUA migliore strategia per fare pubblicità e vedrai che i guadagni schizzeranno alle stelle!

Send Mail, Get Buyer

Antonio


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