La Definizione di Marketing secondo 8 Esperti

marketing per pmi

In questo articolo darò una semplice definizione di Marketing. Cos'è il Marketing?

Non c'è una definizione precisa, ma in linea di massima il Marketing è uno scambio, un processo in cui una o più persone soddisfano i propri bisogni rivolgendosi ad un fornitore (che a sua volta chiederà una ricompensa).

Per farla ancora più semplice, è un barattare di soddisfazioni e bisogni. Tu soddisfi me, io soddisfo te.

Il termine Marketing deriva dal verbo "To Market", mercanteggiare, e da "Market", mercato. Qui puoi trovare una definizione di Marketing dall'Enciclopedia Treccani.

Ma vediamo cosa dicono gli Esperti (di fama internazionale) sul Marketing

Definizione di Marketing secondo 8 Esperti

Philip Kotler

Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.


AMA - American Marketing Association

Il marketing è un insieme di attività, istituzioni e processi nati per creare, comunicare, offrire e scambiare valore con i clienti, fornitori, partner e, in generale, alla società.


Wikipedia

Il marketing [...] è un ramo dell'economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utilizzatori con l'impresa.


Robert Bartels

Il Marketing è il processo dove la società, per soddisfare i propri bisogni, progetta sistemi di distribuzione composti da partecipanti, i quali interagendo sotto vincoli - tecnici (economici) ed etici (sociali) - creano transazioni o flussi che risolvono i "buchi" tra i mercati e si traducono in scambio e consumo.


CIM - Chartered Institute of Marketing

Il marketing è "Il processo gestionale che si occupa di identificare, anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti ricavandone un profitto."


Wharton School, Università della Pennsylvania

Il marketing è il processo che ti permette di anticipare, gestire e soddisfare la domanda di prodotti, servizi e idee.


Peter Drucker

Il Marketing non è interamente legato alla vendita; non è un'attività specifica dopotutto. Comprende l'intera azienda. È l'intero business esaminato dal punto di vista del risultato finale, che si traduce nel punto di vista del cliente.
La preoccupazione e la responsabilità per il marketing devono quindi insediarsi in tutti i settori dell'impresa.


Augustine Fou

Il marketing è il processo di esposizione del target ad un prodotto attraverso l'utilizzo di tattiche e canali appropriati, misurando le reazioni e commenti. Infine, facilitando l'acquisto.



Come hai ben potuto notare, la definizione di marketing è molto soggettiva. Ognuno risponde utilizzando il proprio punto di vista alla domanda "Cos'è il Marketing".

Però, se ci hai fatto caso, si può dire che il Marketing è un processo, oppure una seria di processi, dove il fine è sempre quello di soddisfare le persone.

Ed è giusto richiedere un compenso.

Ma per fare del buon marketing, hai bisogno di risolvere un problema, un'esigenza. In pratica, soddisfare le persone laddove la concorrenza non arriva, e in genere, puoi farlo trovando la tua nicchia di mercato.

Per questo motivo, muoversi nel marketing (o fare marketing) significa avere un orecchio sempre attento sul mercato.
Cosa significa questo? Che le persone sono disposte a pagarti se risolvi i loro problemi, li appaghi, li soddisfi.

Se possiedi una PMI e vuoi affacciarti al Marketing, ti dico che in realtà la tua azienda sta già facendo Marketing. La tua azienda è nata per soddisfare altri. Sarebbe più giusto chiedersi se la tua azienda fa del buon Marketing.

Ora voglio sapere cosa ne pensi del Marketing. Trovi valide le definizioni degli esperti?
Tu come lo definisci?